Informativa per il trattamento dei dati personali
Art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 ("Codice Privacy") e art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 ("GDPR")
Gentile Fornitore, Collaboratore,
Desideriamo informarLa che il Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) prevede la nuova regolamentazione per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al Trattamento dei dati personali.
Secondo la normativa indicata, tale Trattamento sarà improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti, secondo i principi contenuti nell’art. 5 del GDPR.
- Oggetto del Trattamento
Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Lei comunicati in occasione della conclusione di contratti per i servizi del Titolare.
- Descrizione del trattamento
Il dato è trattato per consentire la verifica di posizioni giudiziarie, fiscali e di condotta di fornitori ed operatori economici che sono in rapporto con l’Istituto al fine di: svolgere le attività preliminari connesse alle procedure di acquisizione di beni e servizi; coordinare e analizzare la redazione della documentazione tecnica, amministrativa e contrattuale; gestire il procedimento e le attività connesse (stipula del contratto, monitoraggio dei tempi del procedimento in affidamento)
- Natura dei dati
Dati personali e dati relativi a condanne penali e reati
Potrebbe rendersi necessaria la registrazione di dati personali presenti nella documentazione inerente:
- DURC (acquisendo parte dei dati da Inps e altri da Inail) • Visure camerali (acquisiti da Infocamere ) • Certificato di Casellario Giudiziale e carichi pendenti (Tribunale) • Accertamenti sulla situazione societaria e personale delle controparti (Anac) • verifica regolarità fiscale (Agenzia delle entrate ed Equitalia per il pregresso)
Nel caso di acquisti sopra soglia è necessario altresì acquisire i dati inerenti: • Offerta economica, in sede di apertura del fascicolo di gara (svolto dalla Commissione per la valutazione dell’offerta); • certificazioni antimafia (acquisita presso la Prefettura/Questura). Tali verifiche potrebbero essere svolte anche per i casi di avvalimento.
- Modalità per fornire l’informativa e, ove necessario, acquisire il consenso
L’informativa potrà essere resa al momento della pubblicazione del bando per la fornitura di beni o servizi. Al momento della stipula del contratto si può consegnare un’ ulteriore informativa più specifica in funzione del servizio reso o del bene acquisito.
- Archiviazione e conservazione (tempi, modi, quali dati)
I tempi possono essere molto diversi a seconda del tipo di contratto e dell’oggetto della fornitura. Il criterio per stabilirli si basa su principi di buon senso e sulle precisazioni dell’Autorità Garante secondo cui i dati possono essere conservati in generale “finché sussista un interesse giustificabile” e cioè finché la loro conservazione risulti necessaria agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati. Ad esempio nel caso in cui si acquisti un bene con garanzia a vita o un software con licenza d’uso illimitata in senso temporale i dati possono essere conservati a tempo indeterminato, comunque fino a che il bene o il software non viene dismesso. Più in generale, i dati dovrebbero essere conservati in linea con quanto previsto dal Codice Civile (art. 2220).
- Finalità del trattamento
I dati personali sono trattati:
A) Senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 24 Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) EU GDPR “Liceità del trattamento” nei seguenti casi:
- pubblicazione della Denominazione nell’elenco operatori economici dell’Istituto;
- inserimento nella banca dati ministeriale: SIDI ;
- conservazione del fascicolo operatore economico per tempo illimitato presso l’Istituto Comprensivo di Montebello (Vi)
- concludere i contratti per i servizi del Titolare;
- adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;
- adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
- esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
- Il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2.A) a Organismi di vigilanza (quali IVASS), Autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.
- Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
B) Solo previo specifico e distinto consenso (artt. 23 Codice Privacy e art. 7 GDPR),
- Consultazione da parte di altri Enti dei dati economici rilasciati dall’Istituto
7. Modalità di trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio . I tempi di conservazione sia cartacei che telematici sono stabiliti dalla normativa di riferimento per le Istituzioni scolastiche in materia Archivistica ovvero DPR 445/2000; Decreto Legislativo 22 gennaio 2004 n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137 (G.U. n. 45 del 24 febbraio 2004, s.o. n. 28)
- Accesso ai dati
I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 6.A e 6.B:
Il titolare, regolamenta la gestione interna dei dati secondo le "Linee guida in materia di trattamento di dati personali di lavoratori per finalità di gestione del rapporto di lavoro in ambito pubblico" - 14 giugno 2007 (G.U. 13 luglio 2007, n. 161)
- Trasferimento dati
I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
- Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
- ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- ottenere l'indicazione:
- dell'origine dei dati personali;
- delle finalità e modalità del trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR;
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati
- ottenere:
- l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
- opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;.
Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
- Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando richiesta tramite:
- modulo predisposto nell’area contatti del sito www.ic-montebello.edu.it
- e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- posta all'indirizzo: Istituto Comprensivo di Montebello Dirigenza ed Uffici amministrativi: Via Gentile n.7 - 36054 Montebello (VI)
- telefono +39 0444 649086.
Il Titolare del trattamento è l'Istituto Comprensivo di Montebello nella persona del Dirigente Scolastico, legale rappresentante dell’Istituto, Dott.ssa avv. Gigliola Tadiello.
Consenso al trattamento dei dati personali
Il sottoscritto __________________________________________________________
rappresentante legale della società _________________________________________
Avendo acquisito le informazioni fornite dal titolare ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 196/2003 e degli Artt. 13-14 del GDPR, l’interessato presta il suo consenso al trattamento dei dati per i fini indicati nella suddetta informativa Presta il consenso per la comunicazione dei dati personali ai soggetti e per le finalità indicati nell’informativa (nel caso in cui non rientri in una delle ipotesi di esenzione di cui agli artt. 61 e 86 del D.lgs. 196/2003 e all’Art. 89 del Regolamento Europeo 679/2016)
Luogo e data __________________, __________
Firma ________________