Per favorire la ripresa delle attività in presenza nel rispetto delle prescrizioni legate all’emergenza epidemiologica da Covid-19, il nostro plesso ha provveduto a una rimodulazione degli spazi e delle modalità organizzative legata alla scansione dei diversi momenti della giornata scolastica.


Ingresso a scuola
- Orario di ingresso: dalle ore 8.00 alle ore 9.00.
- L'ingresso si effettua, previa misurazione della temperatura, dalla porta a destra del salone, contrassegnata dall'apposito cartello.
- Modalità di accoglienza: i bambini verranno accolti dai collaboratori scolastici, mentre l'insegnante sarà posizionata sulla porta dell'aula di appartenenza per garantire la sorveglianza dei bambini già all'interno della stessa. Il collaboratore scolastico accompagnerà ciascun/ciascuna bambino/a a togliere la giacca e lo/la affiderà all'insegnante dello stesso/a. Rispettando il distanziamento, i genitori, uno per bambino/a, attenderanno alla porta che il personale sia di nuovo disponibile.
- In caso di anticipo, i collaboratori scolastici accoglieranno i bambini con le modalità sopra esposte e li faranno sedere in salone nel rispetto del distanziamento.
- Qualsiasi modalità di spostamento che riguardi più soggetti verrà effettuata in fila indiana.
- Ingresso anticipato:
▪ Anticipo, se attuabile, dalle ore 7.40 (è necessaria la dichiarazione del datore di lavoro di entrambi i genitori in merito all’orario lavorativo degli stessi).
▪ In caso di anticipo, i collaboratori scolastici accoglieranno i bambini con le modalità sopra esposte e li farà sedere in salone nel rispetto del distanziamento.
- Ingresso al di fuori dell’orario di accoglienza: è previsto solo in casi eccezionali (comunicati e giustificati); le modalità di accoglienza saranno le stesse previste per l’ingresso ordinario.


Attività
- Le aule avranno pochi mobili e i tavoli da lavoro saranno distanziati tra di loro.
- I laboratori saranno ridotti e l'uso degli stessi, a cadenza settimanale tra le due aule, sarà calendarizzato.
- La maggior parte delle attività sarà svolta in aula; si cercherà di evitare l'uso promiscuo di materiali (pennarelli, pennelli, colla, ecc.) e si provvederà all’igienizzazione degli stessi mediante spruzzatori igienizzanti.
- Gli spostamenti negli ambienti interni e/o verso l'esterno si effettueranno in fila indiana con distanziamento, seguendo l'apposita direzione segnalata.

Utilizzo dei servizi igienici
I servizi igienici verranno utilizzati a momenti prestabiliti: prima della merenda, a metà mattinata, prima del pranzo, dopo il gioco, prima dell'inizio delle attività pomeridiane; i bambini saranno sorvegliati da una o più insegnanti, in base alla presenza, e dai collaboratori scolastici.
Al di fuori dei momenti prestabiliti, in caso di necessità il/la bambino/a verrà accompagnato/a in bagno da un collaboratore scolastico.


Utilizzo dei giochi
- I giochi, come tutti i materiali, saranno ad uso esclusivo della sezione e non potranno essere scambiati.
- Non si potranno usare travestimenti, peluche e qualsiasi gioco in materiale non sanificabile.
- È prevista la sanificazione giornaliera dei giochi da parte dei collaboratori scolastici.
- IMPORTANTE: I BAMBINI NON DOVRANNO PORTARE GIOCHI DA CASA.


Intervallo
- Spazi:
▪ in caso di bel tempo, una sezione in salone e una in giardino, in alternanza giornaliera;
▪ in caso di maltempo, una sezione in salone e una in aula, in alternanza giornaliera.
- Orari:
▪ dalle ore 10.00 alle ore 10.40 (dopo la merenda);
▪ dalle ore 13.00 alle ore 14.00 (dopo il pranzo).
- Modalità: in alternanza, come da calendario da predisporre.
- Utilizzo dei servizi igienici:
▪ una sezione alla volta e solo nei servizi igienici individuati per la propria sezione;
▪ lavaggio delle mani con sorveglianza dell'adulto.

Attività motoria
- Modalità di fruizione degli spazi: attività motoria in salone, uso settimanale per sezione.
- Cambio abiti/scarpe: è consigliabile dotare i bambini di scarpe da interno (es. pantofole chiuse) da tenere a scuola e da indossare al momento dell'arrivo; il cambio avverrà vicino all’attaccapanni del bambino.
- È prevista l’igienizzazione giornaliera del salone.


Mensa
- Spazio: sala da pranzo.
- Orari: 12.00/12.10 circa.
- Modalità: i bambini pranzeranno tutti insieme, ma suddivisi per sezione (tavolo con nominativi).
- Utilizzo dei servizi igienici: modalità come sopra.

Uscita
- Orario: 15.45/16.00.
- Modalità: l’uscita avverrà dal salone, che sarà diviso in due spazi con le panchine per mantenere il distanziamento tra le sezioni; nel rispetto del distanziamento, i genitori aspetteranno sulla porta che l'insegnante consegni il bambino.
- Percorso e uscita: dalla porta di sinistra del salone, seguendo le indicazioni.
- Uscita durante le attività: è prevista solo in casi eccezionali (comunicati e giustificati).


Ulteriori indicazioni
- I bambini della Scuola dell’Infanzia non sono tenuti a indossare la mascherina; il personale scolastico e gli esterni (es. genitori, nonni...) hanno l’obbligo di indossare la mascherina, mantenere il distanziamento e igienizzare le mani.
- A scuola non si potranno portare cibi o bevande di alcun genere, anche se confezionati.


NORME DI COMPORTAMENTO GENERALE
- Mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro.
- Utilizzare la mascherina secondo quanto stabilito.
- Lavarsi le mani più volte al giorno, preferibilmente con acqua e sapone neutro a disposizione nei servizi igienici, utilizzando in alternativa le soluzioni igienizzanti che vengono messe a disposizione dalla scuola.
- Tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene personale:
▪ evitare abbracci e strette di mano;
▪ non toccarsi occhi, naso, bocca con le mani;
▪ in caso di colpo di tosse o starnuto, coprirsi bocca e naso con un fazzoletto o nella piega del gomito, evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie, e subito dopo lavarsi accuratamente le mani;
▪ approfittare delle pause per lavarsi e disinfettarsi le mani.
- Utilizzare pc e attrezzature previa igienizzazione delle mani con apposita soluzione.
- Evitare qualunque forma di promiscuità (oggetti, attrezzature personali, mascherine, capi di abbigliamento...).
- Evitare aggregazioni di diverse persone in occasione di brevi pause.
- Smaltire mascherine, carta utilizzata per pulizia, fazzoletti, salviette negli appositi contenitori predisposti.
- Non lasciare in aula, al termine delle attività, materiali personali degli allievi, specie se in tessuto (borse, sacche, ecc.), per facilitare le successive operazioni di pulizia e disinfezione degli ambienti.
- Non modificare la disposizione dei banchi.
- Non portare da casa alimenti da condividere in gruppo (es. torte, snack salati, ecc.).

Si fa riserva di apportare modifiche alle presenti misure organizzative in caso di criticità o per renderle maggiormente idonee ad assicurare il rispetto della normativa in materia di contrasto dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.