PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL’ANIMATORE DIGITALE PER IL PTOF
(AS 2015-16, 2106-17, 2018-19)
1. PREMESSA In attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) ogni scuola dovrà attivarsi per sviluppare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF triennale e delle attività del “Piano Nazionale Scuola Digitale”.
Si tratta di un’opportunità per innovare la scuola, adeguando non solo le strutture e le dotazioni tecnologiche a disposizione degli insegnanti, ma soprattutto le metodologie didattiche e le strategie usate con gli alunni in classe per creare soluzioni innovative che potenzino il processo di insegnamento/apprendimento. Il documento del PNSD specifica che “l’intero curricolo di studi deve appropriarsi della dimensione digitale, sia a sostegno delle competenze trasversali, che nella pratica di percorsi verticali a integrazione delle diverse discipline”.
Lo sviluppo delle competenze digitali, soprattutto con l’introduzione nei curricola di coding e pensiero computazionale, richiederà un profondo cambiamento della didattica da trasmissiva a laboratoriale, strutturata per progetti che incentivino la collaborazione e la condivisione tra docenti.
Si sottolinea che lo sviluppo di tali competenze non può e non deve sostituire, particolarmente nelle scuole dell'infanzia e primaria, l'utilizzo di materiali strutturati "analogici" indispensabili per l'apprendimento e l'acquisizione dei concetti proposti attraverso le fasi della scoperta diretta.
Fatta questa premessa, e in linea con quanto previsto dal PNSD (Azione #28) e dal Piano di Miglioramento, in qualità di Animatore Digitale (AD), il sottoscritto presenta il piano di intervento realizzatosi (relativamente all’a.s. 2015-2016) o da realizzarsi negli a.s. 2016-17 e 2017-18.
Il Piano di attuazione Triennale potrebbe subire variazioni o venire aggiornato secondo le esigenze e i cambiamenti dell’Istituzione Scolastica.
2. OBIETTIVO DEL PIANO DIGITALE TRIENNALE
Il Piano Digitale Triennale (riferito agli anni scolastici 2015-16, 2016-17, 2017-18) si inserisce in quello che sono gli obiettivi del PNSD “al fine di sviluppare e di migliorare le competenze digitali degli studenti e di rendere la tecnologia digitale uno strumento didattico di costruzione delle competenze in generale”.
Il Piano Digitale Triennale si propone di valorizzare la cultura della collaborazione e la visione della tecnologia funzionale alla didattica, che non diventa l'obiettivo ma lo strumento per realizzare un modello educativo basato sulle competenze come riportato nel testo del PNSD “Se l’obiettivo del nostro sistema educativo è sviluppare le competenze degli studenti, invece che semplicemente “trasmettere” programmi di studio, allora il ruolo della didattica per competenze, abilitata dalle competenze digitali, è fondamentale in quanto attiva processi cognitivi, promuove dinamiche relazionali e induce consapevolezza”. Le tecnologie digitali ci offrono l’opportunità per affrontare una didattica “per problemi e per progetti” nel quale lo studente deve diventare il centro di tutte le azioni previste da questo piano digitale; la formazione dei docenti, in sinergia con gli enti del territorio, devono contribuire a creare un ambiente di apprendimento che diventi significativo per lo studente. A tale scopo verranno/sono state previste delle azioni formative non solo dirette a fornire allo studente delle abilità ma tese anche a valorizzarne la capacità di espressione personale.
3. ATTIVITÁ DEL PIANO
La seguente proposta ha il carattere di bozza e sarà quindi suscettibile di modifiche legate alla dinamicità del contesto scolastico. Si elencano qui di seguito le AZIONI e i corrispondenti ambiti in fase di realizzazione nel nostro Istituto:
Il piano prevede tre aree di intervento: la formazione interna, il coinvolgimento della comunità scolastica e la creazione di soluzioni innovative da realizzarsi in 3 anni.
AMBITO |
INTERVENTI A.S. 2015-2016 (fase preliminare) |
Predisposizione ambienti per formazione |
|
Coinvolgimento della comunità scolastica |
|
Creazione di soluzioni innovative |
|
AMBITO | INTERVENTI A.S. 2016-2017 |
Formazione interna |
|
Coinvolgimento della comunità scolastica |
|
Creazione di soluzioni innovative |
|
AMBITO | INTERVENTI A.S. 2017-2018 |
Formazione interna |
|
Coinvolgimento della comunità scolastica |
|
Creazione di soluzioni innovative
|
|
Montebello 10 novembre 2016
L’animatore digitale
Paolo Antonello