PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL’ANIMATORE DIGITALE PER IL PTOF

(AS 2015-16, 2106-17, 2018-19)

1. PREMESSA In attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) ogni scuola dovrà attivarsi per sviluppare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF triennale e delle attività del “Piano Nazionale Scuola Digitale”.

Si tratta di un’opportunità per innovare la scuola, adeguando non solo le strutture e le dotazioni tecnologiche a disposizione degli insegnanti, ma soprattutto le metodologie didattiche e le strategie usate con gli alunni in classe per creare soluzioni innovative che potenzino il processo di insegnamento/apprendimento. Il documento del PNSD specifica che “l’intero curricolo di studi deve appropriarsi della dimensione digitale, sia a sostegno delle competenze trasversali, che nella pratica di percorsi verticali a integrazione delle diverse discipline”.
Lo sviluppo delle competenze digitali, soprattutto con l’introduzione nei curricola di coding e pensiero computazionale, richiederà un profondo cambiamento della didattica da trasmissiva a laboratoriale, strutturata per progetti che incentivino la collaborazione e la condivisione tra docenti.

 Si sottolinea che lo sviluppo di tali competenze non può e non deve sostituire, particolarmente nelle scuole dell'infanzia e primaria, l'utilizzo di materiali strutturati "analogici" indispensabili per l'apprendimento e l'acquisizione dei concetti proposti attraverso le fasi della scoperta diretta.
Fatta questa premessa, e in linea con quanto previsto dal PNSD (Azione #28) e dal Piano di Miglioramento, in qualità di Animatore Digitale (AD), il sottoscritto presenta il piano di intervento realizzatosi (relativamente all’a.s. 2015-2016) o da realizzarsi negli a.s. 2016-17 e 2017-18.
Il Piano di attuazione Triennale potrebbe subire variazioni o venire aggiornato secondo le esigenze e i cambiamenti dell’Istituzione Scolastica.

 

2. OBIETTIVO DEL PIANO DIGITALE TRIENNALE

Il Piano Digitale Triennale (riferito agli anni scolastici 2015-16, 2016-17, 2017-18) si inserisce in quello che sono gli obiettivi del PNSD “al fine di sviluppare e di migliorare le competenze digitali degli studenti e di rendere la tecnologia digitale uno strumento didattico di costruzione delle competenze in generale”.

Il Piano Digitale Triennale si propone di valorizzare la cultura della collaborazione e la visione della tecnologia funzionale alla didattica, che non diventa l'obiettivo ma lo strumento per realizzare un modello educativo basato sulle competenze come riportato nel testo del PNSD “Se l’obiettivo del nostro sistema educativo è sviluppare le competenze degli studenti, invece che semplicemente “trasmettere” programmi di studio, allora il ruolo della didattica per competenze, abilitata dalle competenze digitali, è fondamentale in quanto attiva processi cognitivi, promuove dinamiche relazionali e induce consapevolezza”. Le tecnologie digitali ci offrono l’opportunità per affrontare una didattica “per problemi e per progetti” nel quale lo studente deve diventare il centro di tutte le azioni previste da questo piano digitale; la formazione dei docenti, in sinergia con gli enti del territorio, devono contribuire a creare un ambiente di apprendimento che diventi significativo per lo studente. A tale scopo verranno/sono state previste delle azioni formative non solo dirette a fornire allo studente delle abilità ma tese anche a valorizzarne la capacità di espressione personale.

 

3. ATTIVITÁ DEL PIANO

 La seguente proposta ha il carattere di bozza e sarà quindi suscettibile di modifiche legate alla dinamicità del contesto scolastico. Si elencano qui di seguito le AZIONI e i corrispondenti ambiti in fase di realizzazione nel nostro Istituto:

Il piano prevede tre aree di intervento: la formazione interna, il coinvolgimento della comunità scolastica e la creazione di soluzioni innovative da realizzarsi in 3 anni.

AMBITO

INTERVENTI A.S. 2015-2016 (fase preliminare)

Predisposizione ambienti

per formazione

 
  • Miglioramento Cablaggio aule scuole secondarie (per le LIM)
  • Cablaggio aule scuole primarie (Gambellara parziale, Zermeghedo parziale, Montebello assente)
  • Installazione - configurazione rete wi-fi scuole secondarie (con server proxy per controllo navigazioni alunni)
  • Installazione rete wifi scuole primarie e infanzia (la primaria di Montebello è ancora in attesa)
  • Richiesta ai comuni il potenziamento del segnale in ingresso (passaggio alla fibra se possibile)
 Coinvolgimento della comunità scolastica
 Creazione di soluzioni innovative  
  • Ricognizione della dotazione tecnologica di Istituto  per programmare l’implementazione.
  • Regolamentazione dell’uso delle attrezzature della scuola (aula informatica, LIM, computer portatili, videoproiettori, ecc…)

 

AMBITO INTERVENTI A.S. 2016-2017
Formazione interna
  • Formazione specifica per Animatore Digitale e Team
  • Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale.
  • Predisposizione questionario on line per valutare le necessità del personale docente.
  • Formazione base per i docenti sull’uso degli strumenti tecnologici presenti nell’istituto..
  • Coordinamento con le figure di sistema. 
  • Azione di segnalazione di eventi/opportunità formative in ambito digitale.
  • Partecipazione a progetti nazionali
Coinvolgimento della comunità scolastica
  • Inserimento sul sito istituzionale della scuola di uno spazio dedicato al PNSD per informare sul piano e sulle iniziative della scuola.
  • Creazione di un gruppo di lavoro. 
  • Formazione rivolta ai docenti su programmi di presentazione quali PPT, Prezi …
  • Coinvolgimento dei docenti sull’utilizzo delle app di Google Suite Educational (condivisione testi, classroom….)
  • Coinvolgimento dei docenti all’utilizzo e creazione di testi digitali “epub..”
Creazione di soluzioni innovative
  • Rinnovo laboratorio informatica nel plesso della secondaria di Gambellara con pc donati.
  • Implementazione della dotazione tecnologica dell’Istituto.
  • Integrazione e ampliamento rete cablata e wi-fi delle scuole
  • Avvio all’utilizzo di classi virtuali (ClasseVirtuale, Google app, Moodle …)
  • Selezione e presentazione di Siti dedicati, App, Software e Cloud per la didattica. 
  • Utilizzo e implementazione di strumenti di condivisione, di documenti, forum e blog . 
  • Introduzione all’utilizzo della robotica nella didattica (da definire in base alle richieste).

 

 

AMBITO INTERVENTI A.S. 2017-2018 
Formazione interna 
  • Formazione specifica per Animatore Digitale e Team.
  • Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale. 
  • Sostegno ai docenti per l’utilizzo del coding nella didattica (Scratch, Arduino). 
  • Aggiornamento sulle strategie e metodologie di innovazione didattica con i nuovi media. 
  • Azione di segnalazione di eventi/opportunità formative in ambito digitale. 
  • Organizzazione della formazione anche secondo nuove modalità (e-learning) (da definire in base alle richieste).
Coinvolgimento della comunità scolastica
  • Segnalazioni di bandi e opportunità formative in ambito digitale.
  • Sperimentazione di soluzioni digitali hardware e software sempre innovative.
  • Partecipazione a progetti (da definire in base alle richieste).
  • Partecipazione a bandi nazionali.

Creazione di soluzioni innovative

 

  • Aggiornamenti su eventuali nuovi Siti dedicati, App, Software e Cloud per la didattica.
  • Costruzione di contenuti digitali.
  • Collaborazione e comunicazione in rete: dalle piattaforme digitali scolastiche alle comunità virtuali di pratica e di ricerca.
  • Sperimentazione di soluzioni digitali hardware e software sempre più innovative.

 

 

Montebello 10 novembre 2016

 

                                                                                  L’animatore digitale

                                                                                  Paolo Antonello