Lo scorso anno scolastico (AS 2023/24) le classi terza, quarta e quinta delle Scuole Primarie di Montebello Vicentino e Zermeghedo del nostro istituto hanno intrapreso un percorso per aumentare la propria consapevolezza riguardo i temi dell’educazione ambientale, del senso critico e della cittadinanza attiva attraverso la musica. La creazione di canzoni, testi e colonne sonore è avvenuta grazie all’adesione della Scuola al progetto “Salviamo gli Oceani. I Pastori del Mare”, iniziativa realizzata grazie all’aiuto della cantante Camilla Fascina, in arte Corally, Alessandro Fusaro, Radio Coop, Sea Shepherd Italia e grazie al contributo del Bando Siae Per Chi Crea.
I laboratori creativi che hanno previsto una parte teorica ed una pratica, hanno insegnato agli alunni il rispetto verso l’ambiente che ci circonda, in particolare verso il mare e l’ecosistema che lo abita.
In seguito all’attuazione degli insegnamenti tra i banchi di scuola, il 16 ottobre 2024 presso il Teatro comunale di Vicenza, è stato realizzato uno spettacolo finale che ha visto protagonisti proprio gli studenti del nostro istituto. I ragazzi hanno intrattenuto con spettacoli e canzoni circa 380 persone tra studenti ed insegnanti di altri istituti scolastici di primo grado, per diffondere ancora di più le novità imparate sul tema del mare.
Le attività formative sono state raccolte in un libro digitale realizzato dall'illustratrice Serena Lane Ferrari e che presto sarà diffuso attraverso i siti istituzionali del nostro Istituto e degli Enti partner del progetto.
Inoltre è stato realizzato un EP - “Salviamo gli Oceani. I Pastori del Mare” di La Sirenetta Canterina feat. I Cavallucci Marini IC Montebello Vicentino. L'opera raccoglie raccoglie canzoni che trasmettono sentimenti di riguardo verso animali e ambiente, con focus sull’importanza vitale del mare e degli organismi che lo vivono, l’equilibrio tra tutte le specie e storie di mammiferi marini minacciati, ma anche salvati.
Di seguito le canzoni realizzate:
-
Lo Squalo Mako Mako racconta dello squalo che è sfuggito al bracconiere, gli è rimasto per fortuna solo un graffio ma ora nuota libero nel suo mare;
-
Una Chela Dopo l’altra racconta di un gruppo di granchi intrappolati in un secchiello. Per fortuna un bambino intenerito dalla sofferenza dei poveri granchi, li libera in mare diventando un piccolo eroe agli occhi di tutti i suoi amici;
-
Danza Marina dei Cavallucci Marini descrive uno scenario inedito: è papa cavalluccio a partorire i suoi piccoli;
-
La Storia di Moby Dick descrive come il capodoglio passato alla storia come il mostro che ha affondato una nave, in realtà fu un padre di famiglia che decise di fermare la nave per proteggere il suo branco dall’attacco dei balenieri muniti di arpioni;
-
Il Polpo Rap ci ricorda come sia importante proteggere ogni abitante del mare perché in fondo, abbiamo la stessa anima “sono anch’io come te ho solo un corpo diverso, ma l’anima è la stessa, non lo vedi fratello”?.
La musica e le canzoni sono un potente mezzo per portare tra i banchi di scuola le problematiche ambientali legate agli oceani: deturpati, sovrasfruttati, inquinati, svuotati. Gli oceani sono il più grande polmone del pianeta, una ricchezza diretta e indiretta per ogni forma di vita, che non possiamo permetterci di perdere. Se gli oceani muoiono, moriamo anche noi.
L’EP I Pastori del Mare. Salviamo gli Oceani è un disco di musica per bambini scritto e composto da Camilla Fascina e Alex Fusaro e interamente cantato dagli alunni dell’IC di Montebello Vicentino. Lo puoi ascoltare sulle maggiori piattaforme digitali,
Progetto realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.