Proposta comune a tutto il plesso
Racconto “Tutta la forza di un fiore” di Silvio Boselli
Trama
Un buffo personaggio si aggira per un mondo arido e desolato. Arriva davanti a un muro altissimo che taglia come una ferita quella terra martoriata. Armato della sua bomboletta spray, disegna un fiore. Ma viene subito fermato da un ligio soldato. Lui, però, non si perde d’animo. Perché la speranza è proprio dietro l’angolo. Anzi, oltre il muro.
Messaggio
Il libro ci invita a combattere con gentilezza i soprusi, gli abusi, le prepotenze. Ci invita a non aver paura e pregiudizi che costruiscono soltanto muri sia fisici che mentali. Quindi il libro ci invita ad avere fiducia, a far sentire la nostra voce attraverso atti di bellezza, come può essere un fiore che con la sua fragilità scardina e disarma l'aggressività e la prepotenza del vigilante. Quindi la forza del fiore è la sua fragile bellezza che ci dona speranza di essere accolti, ascoltati e capiti.
- Visione del videolibro “Tutta la forza di un fiore”.
- Realizzazione di un cartellone per il salone da parte delle classi quarte e quinte.
Realizzazione di fiori da appendere in salone da parte delle classi prime, seconde e terze.
Classi |
Attività proposte nelle classi |
1e |
Visione del videolibro "Tutta la forza di un fiore". Riflessione collettiva guidata. Canto "Ci vuole un fiore" di Sergio Endrigo. Realizzazione di fiori con tecniche artistiche diverse. Attività Alternativa all’IRC Creazione di una candela con materiale di riciclo per simboleggiare la pace, la speranza e il ricordo. Queste candele ci ricordano che anche i piccoli gesti, come essere gentili con gli altri, possono illuminare il mondo. |
2e |
Visione del videolibro "Tutta la forza di un fiore". Realizzazione di un fiore con tecniche artistiche diverse. |
3e |
Visione del videolibro "Tutta la forza di un fiore". Riflessione collettiva guidata attraverso le immagini dell'albo illustrato. Sintesi scritta della storia con l'ausilio di alcune immagini selezionate dall'albo illustrato. Canto "Ci vuole un fiore" di Sergio Endrigo. Realizzazione di fiori con tecniche artistiche diverse. |
4e |
Visione del videolibro "Tutta la forza di un fiore". Riflessione collettiva guidata. Canto "Il mio nome è mai più" di Ligabue, Jovanotti, Pelù: ascolto, lettura e comprensione del testo. Realizzazione di fiori con tecniche artistiche diverse. |
5e |
Visione del videolibro " Tutta la forza di un fiore". Riflessione collettiva guidata. Realizzazione di fiori con tecniche artistiche varie. |
Ascolto del “Diario” di Anna Frank. Realizzazione da parte di ciascun alunno di un lapbook di approfondimento. |
|
2e - 3e - 4e - 5e |
Attività Alternativa all’IRC Disegno di una candela su un foglio di carta. Ogni alunno crea la propria candela che, successivamente, verrà incollata in un cartellone comune a tutte le classi. Si potranno osservare candele di tante misure e forme a simboleggiare non solo la pace ma anche il fatto che, qualunque sia la loro forma, tutte illuminano. Scrittura della seguente frase a completare il cartellone: "Queste candele ci ricordano che anche i piccoli gesti, come essere gentili con gli altri, possono illuminare il mondo." |