SCUOLA PRIMARIA DI ZERMEGHEDO a.s. 2021-2022

Rimodulazione degli Spazi e delle Modalità Organizzative

Per favorire la ripresa delle lezioni in presenza e nel rispetto delle prescrizioni legate all’emergenza Covid-19, il nostro plesso ha provveduto ad una rimodulazione degli spazi e delle modalità organizzative legata alla scansione dei diversi momenti della giornata scolastica.

Ingresso a scuola

Gli alunni entrano dai cancelli alle 7:55 indossando la mascherina, uno alla volta, accolti dall’insegnante della prima ora, che distribuisce il gel per la disinfezione delle mani, e sostano in fila indiana, distanziati di un metro, nell’area identificata per la loro classe.

In caso di condizioni atmosferiche estreme, le insegnanti presenti potranno far entrare gli alunni anche prima delle 7:55, a patto che possano essere garantiti la sorveglianza e il rispetto delle misure anticontagio. 

Il Collaboratore Scolastico effettuerà la misurazione della temperatura corporea all’ingresso al personale e, a campione, agli alunni .

Gli alunni della classe PRIMA entrano dal cancello grande (in corrispondenza dello scivolo), sul lato DESTRO guardando il cancello dall’esterno, e si mettono in fila dietro l’insegnante, quindi lungo il lato destro dello scivolo.

Gli alunni della classe SECONDA entrano dal cancello grande (in corrispondenza dello scivolo), sul lato SINISTRO guardando il cancello dall’esterno, e si mettono in fila dietro l’insegnante, quindi lungo il lato sinistro dello scivolo.

In caso di pioggia, le classi prima e seconda entrano dalla porta del corridoio (lato campetto), dove sono posizionati due portaombrelli.

Gli alunni della classe TERZA entrano dal cancello principale, dal lato DESTRO guardando dall’esterno, e si mettono in fila sul lato DESTRO della gradinata all’ingresso.

Gli alunni della classe QUINTA entrano dal cancello principale, dal CENTRO, e si mettono in fila sul lato SINISTRO della gradinata all’ingresso.

Gli alunni della classe QUARTA entrano dal cancello principale, dal lato SINISTRO guardando dall’esterno, e si mettono in fila sulla rampa di accesso all’ingresso.

Gli alunni dell’INGRESSO ANTICIPATO entrano alle 7:40 e si posizionano lungo il corridoio del primo piano, seduti su sedie distanziate, nell’ area individuata per la loro classe, sotto la sorveglianza del collaboratore fino alle 7:55. Al suono della prima campanella seguono in fila il loro insegnante fino al cancello; alunni e insegnanti di Prima e Seconda si muovono un po’ prima per raggiungere in tempo il cancello grande. 

Al primo piano entrano - in fila indiana, distanziati e muovendosi sulla destra- nell’ordine:

  1. Classe quarta
  2. Classe quinta
  3. Classe terza

Gli alunni di classe prima, seconda e quarta sistemano sul proprio banco tutto il materiale contenuto nello zaino e inseriscono la giacca al suo interno; dopo questa operazione i docenti li mandano, scaglionati e distanziati, a posizionare gli zaini all’esterno, ciascuno in corrispondenza dell’appendiabiti assegnato.

Gli alunni delle altre classi, non avendo il sottobanco, posizionano lo zaino in prossimità della loro sedia, sotto la seduta o sullo schienale, avendo cura di non ostruire le vie di fuga. I docenti li mandano, scaglionati e distanziati, a posizionare la giacca in corrispondenza dell’appendiabiti assegnato.

Utilizzo laboratorio di Informatica, palestra e ambienti per il sostegno o per le attività alternative IRC

Verrà redatto un calendario per l’utilizzo degli ambienti in base alle compresenze disponibili (si ravviserà la necessità della formazione di  gruppi per mantenere il distanziamento); gli ambienti (aule, laboratorio, palestra, corridoi) verranno utilizzati secondo necessità/disponibilità orarie, in base al calendario allegato ai prospetti orari e previa sanificazione tra un utilizzo e l’altro. L’accesso e l’uso del laboratorio informatico sono definiti in un apposito Regolamento. Per l’uso delle attrezzature della palestra, si intende provvedere a distribuire i materiali in cinque contenitori (o sacchi) richiudibili dedicati ognuno ad una classe.

Durante le attività didattiche alunni e insegnanti si attengono alle misure descritte nel Protocollo Covid-19 d’Istituto: distanziamento di un metro, utilizzo della mascherina quando non si è seduti, igienizzazione frequente delle mani, arieggiamento, divieto di scambio di materiali od oggetti, ecc…

L’intervallo inizia per le classi Prima e Terza alle 10:00 e termina alle 10:15, mentre per le classi Seconda, Quarta e Quinta sarà dalle ore 10:45 alle ore 11:00. Per quanto possibile si svolgerà all’aperto, nelle aree delimitate destinate a ciascuna classe, così definite:

CLASSE PRIMA: in cortile, nell’area esterna corrispondente alla loro aula;

CLASSE SECONDA: in cortile, nell’area esterna corrispondente alla loro aula ed al locale mensa 2;

CLASSE TERZA: nel campetto, a cui accederà dalla scala esterna in fondo al corridoio del primo piano;

CLASSE QUARTA: nel settore Nord del campetto, a cui accederà scendendo dalla scala esterna in fondo al corridoio del primo piano;

CLASSE QUINTA: nella settore Sud del campetto, a cui accederà scendendo dalla scala esterna in fondo al corridoio del primo piano.

Uso dei servizi igienici

Gli alunni non utilizzano i servizi igienici durante la prima ora di lezione.

L’insegnante manda gli alunni, uno alla volta, nel bagno loro dedicato, entro le 10:45, e prima e dopo l’utilizzo dei locali della mensa. Gli alunni consumano la merenda al banco e, appena possibile, escono in fila e distanziati per la ricreazione di 15 minuti.

Si rende necessaria la sorveglianza presso i servizi igienici ad opera del collaboratore scolastico, uno per piano, al fine di evitare contatti fra alunni di classi diverse.

Al piano interrato:

  • Gli alunni di classe seconda utilizzano il bagno disabili:
  • Gli alunni di classe prima utilizzano gli altri tre bagni disponibili 

Al primo piano:

  • Gli alunni di classe quinta utilizzano il bagno disabili
  • Gli alunni di classe terza e quarta utilizzano uno degli altri bagni disponibili.

Verranno predisposti cartelli identificativi per ciascun bagno.

La Mensa

Gli alunni delle classi prima e terza accederanno al locale Mensa 1 alle ore 12:00, in fila indiana, distanziati, con mascherina finché non son seduti, ognuno al proprio posto (fisso); entra per prima la classe terza e si posiziona nella zona più interna; la classe prima entra a seguire e si posiziona nella zona più vicina alla porta. Il pranzo terminerà alle ore 12:30 circa, per dar modo al personale addetto di procedere alle operazioni di sanificazione.

Gli alunni delle classi seconda e quarta accedono alle 13:00 al locale Mensa 1; entra per prima la classe quarta e si posiziona all’interno; la classe seconda entra a seguire e si dispone nelle zona più vicina alla porta.

Gli alunni della classe quinta accedono alle 13:00 al locale Mensa 2.

Gli alunni non vanno in bagno durante la mensa.



Sostegno

Le attività del Sostegno avranno luogo in classe nell’area dedicata o all’esterno dell’aula in locale individuato in base alla disponibilità e previa sanificazione.

Uscita al temine delle lezioni

Al piano interrato la classe prima di dispone in fila come da Protocollo, in corrispondenza del lato DESTRO (visto dall’esterno) del cancello; la classe seconda sul lato SINISTRO. L’insegnante consegna gli alunni uno ad uno ai genitori.

Al primo piano le classi escono dal cancello principale, in corrispondenza del lato da cui sono entrati: escono secondo l’ordine a seguire, aspettando in classe il loro turno:

  1. classe terza
  2. classe quinta
  3. classe quarta 

NORME DI COMPORTAMENTO GENERALE

  • Mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro
  • Utilizzare la mascherina secondo quanto stabilito
  • Lavarsi le mani più volte al giorno, preferibilmente con acqua e sapone neutro  a disposizione nei servizi igienici, utilizzando in alternativa le soluzioni igienizzanti che vengono messe a disposizione dalla scuola
  • Tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene personale:

  • Evitare abbracci e strette di mano;
  • Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  • In caso di colpo di tosse o starnuto, coprirsi bocca e naso con un fazzoletto o nella piega del gomito, evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie, e subito dopo lavarsi accuratamente le mani
  • Approfittare delle pause per lavarsi e disinfettarsi le mani

  • Utilizzare pc e attrezzature previa igienizzazione delle mani con apposita soluzione
  • Evitare qualunque forma di promiscuità (oggetti, attrezzature personali, mascherine, capi d’abbigliamento …)
  • Evitare aggregazioni di diverse persone in occasione di brevi pause.
  • Smaltire mascherine, carta utilizzata per la pulizia, fazzoletti, salviette, negli appositi contenitori predisposti.
  • Non lasciare in aula, al termine delle lezioni, materiali personali degli allievi, specie se in tessuto (borse, sacche, ecc.), per facilitare le successive operazioni di pulizia e disinfezione degli ambienti.
  • Non modificare la disposizione dei banchi.
  • Non portare da casa alimenti da condividere in gruppo (es. torte, snack salati, ecc.).

Si fa riserva di apportare modifiche alle presenti misure  organizzative in caso di criticità o per renderle maggiormente idonee ad assicurare il rispetto della normativa in materia di contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19