Quest’anno per la prima volta il nostro Istituto comprensivo ha aderito al progetto Girls Code It Better promosso e finanziato dalla Fondazione Officina Futuro, che si pone l’obiettivo di avvicinare le studentesse alle discipline STEM.

Durante quest’anno scolastico è stato attivato un Club che ha coinvolto 21 ragazze della scuola secondaria di primo grado sia dal plesso di Montebello che di Gambellara. Il gruppo, dopo una fase di sperimentazione delle tecnologie, ha scelto di realizzare un artefatto per il benessere degli studenti.

Sotto la guida dei “coach” Benetti Chiara e Lisa Cavinato, le ragazze hanno realizzato una cassettiera smart che aiuta gli studenti a preparare la cartella e una doppia versione di contenitore da agganciare al tavolo per sistemare borraccia, diario ed astuccio. Per realizzare questi artefatti le alunne hanno utilizzato le competenze acquisite di grafica, stampa 3D e programmazione della scheda elettronica MicroBit. L’11 maggio, il gruppo ha partecipato all’evento finale, organizzato a Bologna dalla Fondazione Officina Futuro, che ha riunito i club delle scuole del centro e del nord Italia. Nello spazio espositivo Dumbo  ogni club ha presentato il proprio artefatto e raccontato il percorso e le sfide affrontate mostrando i progetti messi a punto.

La scuola si augura di poter realizzare in futuro nuovi progetti per avvicinare tutti gli alunni e le alunne in particolare, alle discipline STEM attraverso attività coinvolgenti e innovative.

Le ragazze del club
Pronte per l'esposizione