Proposta comune a tutto il plesso

FARFALLE DELLA MEMORIA

Per rispondere in maniera concreta alla necessità di costruire una memoria collettiva, verrà allestita in corridoio una catena di pensieri e riflessioni ricavate da testi di autori del periodo storico di riferimento. Gli alunni, guidati dai rispettivi insegnanti, potranno appendere i loro elaborati scritti all’interno di sagome di farfalle di differenti grandezze collocate su alcune valigie a simboleggiare il tema dei viaggi di deportazione e della libertà negata


Classi

Attività proposte

1a A

Visione del video “Hana’s suitcase”. La valigia di Hana rappresenta la sua vita interrotta. Riflessione sui diritti umani (rispetto e uguaglianza) e discussione sui pregiudizi. "Cosa vi colpisce della storia di Hana?"; "Pensate che tutti i bambini abbiano gli stessi diritti oggi?”; “Perché è importante ricordare queste storie?". Per mantenere viva la memoria, l’attività si concluderà con l’invito ai ragazzi a scrivere un breve messaggio indirizzato a Hana, esprimendo ciò che hanno imparato dalla sua storia e il loro impegno per un futuro più giusto.

Lettura del testo di Anne-Lise Grobéty “Il tempo delle parole sottovoce”.

Citazioni e riflessioni da inserire nel progetto di plesso.

Realizzazione di un lapbook sulla Shoah.

1a B

Realizzazione di un lapbook sulla Shoah e discussione sull’argomento.

1a C

Lettura di un brano tratto dal “Diario” di A. Frank e uno da “Se questo è un uomo” di Primo Levi.

Riflessione sui significati delle parole razzismo, antisemitismo, olocausto e pregiudizio. Discussione a piccoli gruppi e attività laboratoriale di produzione di pensieri e riflessioni ricavate dai brani proposti e trasposizione dei loro elaborati scritti all’interno di sagome di farfalle.

1a D

1a A – 1a C

MELODIA DAL TEMA “SHINDLER’S LIST” – Ascolto guidato ed esecuzione a due voci della bellissima colonna sonora del commovente film “Schindler’s list” sulla terribile vicenda dello sterminio degli Ebrei ad opera del regime nazista durante la seconda guerra mondiale. Questa musica è firmata dal pluripremiato compositore John Williams, autore, tra le altre cose, della famosissima colonna sonora di “Star Wars”.

Classi 1e

IL GIORNO DELLA MEMORIA

Riflessione ed attività laboratoriale su frasi selezionate del “Diario” di Anna Frank.

Classi 1e

Stella di David: lavoro prativo di Tecnologia.

2a A

Lettura in classe di brani antologici sulla Shoah e successiva produzione scritta di riflessioni estrapolate dai testi analizzati; i testi prodotti dagli alunni saranno poi utilizzati per il progetto di plesso sul Giorno della Memoria.

2a B

Brani tratti dal libro di Liliana Segre “Finché la mia stella brillerà”. Lettura di alcuni brani selezionati dal “Diario” di A. Frank.

Testimonianze dei sopravvissuti.

2a C

Riflessione attraverso una presentazione multimediale sui fatti accaduti e sui significati delle parole antisemitismo, olocausto, pregiudizio e razzismo.

Lavoro a gruppi: lettura e analisi di alcuni testi significativi sulla Shoah e produzione di pensieri da riportare sulle sagome delle farfalle per l’allestimento in corridoio.

Classi 2e

I GIUSTI DEL MONDO

L’albero dei Giusti.

La figura di Gino Bartali e del cardinale Elia Dalla Costa, Giusto del Mondo vicentino. Visione di parti selezionate del film “Gino Bartali, l’intramontabile”.

3a A

Incontro formativo in diretta streaming sugli ebrei vicentini deportati, promosso dal Liceo “Quadri” di Vicenza (collegamento diretto al canale YouTube del Liceo “Quadri”).

Riflessione sul tema della memoria come patrimonio collettivo, a partire dal testo di P. Panza, A. e J. Assmann “Una comunità di memoria”.

Letture antologiche dal libro di P. Levi “Se questo è un uomo”.

Reading comprehension “Anne Frank and the Holocaust” e Diarists of the Second World War (lettura, analisi, riflessione partecipata).

3a B

Incontro formativo in diretta streaming sugli ebrei vicentini deportati, promosso dal Liceo “Quadri” di Vicenza (collegamento diretto al canale YouTube del Liceo “Quadri”).

Reading comprehension “Anne Frank and the Holocaust”.

Lettura e riflessione su brani antologici di P. Levi tratti da “Se questo è un uomo” e “La tregua”.

3a C

La Shoah e la memoria (testo antologico).

Testimonianze dei sopravvissuti su RaiPlay.

Visione del documentario “Dachau”.

Visione delle testimonianze dei vicentini deportati (in aula magna).

3a D

Incontro formativo in diretta streaming sugli ebrei vicentini deportati, promosso dal Liceo “Quadri” di Vicenza (collegamento diretto al canale YouTube del Liceo “Quadri”).

Lettura e riflessione su brani antologici tratti da “Se questo è un uomo” di P. Levi.

Classi 3e

I GIUSTI DEL MONDO: L’IMPEGNO E LA TESTIMONIANZA DI GIORGIO PERLASCA

Lettura biografia e relativi approfondimenti tratti dal sito della Fondazione Perlasca.

Classi 3e

Musica per non dimenticare la Shoah: ascolti guidati. Musica nei campi di concentramento: “Brundibár” - H. Krása, “Un sopravvissuto a Varsavia” - A.Schönberg.