Proposta comune a tutto il plesso
FARFALLE DELLA MEMORIA
Per rispondere in maniera concreta alla necessità di costruire una memoria collettiva, verrà allestita in corridoio una catena di pensieri e riflessioni ricavate da testi di autori del periodo storico di riferimento. Gli alunni, guidati dai rispettivi insegnanti, potranno appendere i loro elaborati scritti all’interno di sagome di farfalle di differenti grandezze collocate su alcune valigie a simboleggiare il tema dei viaggi di deportazione e della libertà negata
Classi |
Attività proposte |
1a A |
Visione del video “Hana’s suitcase”. La valigia di Hana rappresenta la sua vita interrotta. Riflessione sui diritti umani (rispetto e uguaglianza) e discussione sui pregiudizi. "Cosa vi colpisce della storia di Hana?"; "Pensate che tutti i bambini abbiano gli stessi diritti oggi?”; “Perché è importante ricordare queste storie?". Per mantenere viva la memoria, l’attività si concluderà con l’invito ai ragazzi a scrivere un breve messaggio indirizzato a Hana, esprimendo ciò che hanno imparato dalla sua storia e il loro impegno per un futuro più giusto. |
Lettura del testo di Anne-Lise Grobéty “Il tempo delle parole sottovoce”. Citazioni e riflessioni da inserire nel progetto di plesso. Realizzazione di un lapbook sulla Shoah. |
|
1a B |
Realizzazione di un lapbook sulla Shoah e discussione sull’argomento. |
1a C |
Lettura di un brano tratto dal “Diario” di A. Frank e uno da “Se questo è un uomo” di Primo Levi. Riflessione sui significati delle parole razzismo, antisemitismo, olocausto e pregiudizio. Discussione a piccoli gruppi e attività laboratoriale di produzione di pensieri e riflessioni ricavate dai brani proposti e trasposizione dei loro elaborati scritti all’interno di sagome di farfalle. |
1a D |
|
1a A – 1a C |
MELODIA DAL TEMA “SHINDLER’S LIST” – Ascolto guidato ed esecuzione a due voci della bellissima colonna sonora del commovente film “Schindler’s list” sulla terribile vicenda dello sterminio degli Ebrei ad opera del regime nazista durante la seconda guerra mondiale. Questa musica è firmata dal pluripremiato compositore John Williams, autore, tra le altre cose, della famosissima colonna sonora di “Star Wars”. |
Classi 1e |
IL GIORNO DELLA MEMORIA Riflessione ed attività laboratoriale su frasi selezionate del “Diario” di Anna Frank. |
Classi 1e |
Stella di David: lavoro prativo di Tecnologia. |
2a A |
Lettura in classe di brani antologici sulla Shoah e successiva produzione scritta di riflessioni estrapolate dai testi analizzati; i testi prodotti dagli alunni saranno poi utilizzati per il progetto di plesso sul Giorno della Memoria. |
2a B |
Brani tratti dal libro di Liliana Segre “Finché la mia stella brillerà”. Lettura di alcuni brani selezionati dal “Diario” di A. Frank. Testimonianze dei sopravvissuti. |
2a C |
Riflessione attraverso una presentazione multimediale sui fatti accaduti e sui significati delle parole antisemitismo, olocausto, pregiudizio e razzismo. Lavoro a gruppi: lettura e analisi di alcuni testi significativi sulla Shoah e produzione di pensieri da riportare sulle sagome delle farfalle per l’allestimento in corridoio. |
Classi 2e |
I GIUSTI DEL MONDO L’albero dei Giusti. La figura di Gino Bartali e del cardinale Elia Dalla Costa, Giusto del Mondo vicentino. Visione di parti selezionate del film “Gino Bartali, l’intramontabile”. |
3a A |
Incontro formativo in diretta streaming sugli ebrei vicentini deportati, promosso dal Liceo “Quadri” di Vicenza (collegamento diretto al canale YouTube del Liceo “Quadri”). |
Riflessione sul tema della memoria come patrimonio collettivo, a partire dal testo di P. Panza, A. e J. Assmann “Una comunità di memoria”. Letture antologiche dal libro di P. Levi “Se questo è un uomo”. |
|
Reading comprehension “Anne Frank and the Holocaust” e Diarists of the Second World War (lettura, analisi, riflessione partecipata). |
|
3a B |
Incontro formativo in diretta streaming sugli ebrei vicentini deportati, promosso dal Liceo “Quadri” di Vicenza (collegamento diretto al canale YouTube del Liceo “Quadri”). |
Reading comprehension “Anne Frank and the Holocaust”. |
|
Lettura e riflessione su brani antologici di P. Levi tratti da “Se questo è un uomo” e “La tregua”. |
|
3a C |
La Shoah e la memoria (testo antologico). Testimonianze dei sopravvissuti su RaiPlay. Visione del documentario “Dachau”. Visione delle testimonianze dei vicentini deportati (in aula magna). |
3a D |
Incontro formativo in diretta streaming sugli ebrei vicentini deportati, promosso dal Liceo “Quadri” di Vicenza (collegamento diretto al canale YouTube del Liceo “Quadri”). |
Lettura e riflessione su brani antologici tratti da “Se questo è un uomo” di P. Levi. |
|
Classi 3e |
I GIUSTI DEL MONDO: L’IMPEGNO E LA TESTIMONIANZA DI GIORGIO PERLASCA Lettura biografia e relativi approfondimenti tratti dal sito della Fondazione Perlasca. |
Classi 3e |
Musica per non dimenticare la Shoah: ascolti guidati. Musica nei campi di concentramento: “Brundibár” - H. Krása, “Un sopravvissuto a Varsavia” - A.Schönberg. |