RIMODULAZIONE SPAZI E MISURE ORGANIZZATIVE A.S. 2021-22

Per favorire la ripresa delle lezioni in presenza nel rispetto delle prescrizioni legate all’emergenza epidemiologica da Covid-19, il nostro plesso ha provveduto a una rimodulazione degli spazi e delle modalità organizzative legata alla scansione dei diversi momenti della giornata scolastica.

Ingresso a scuola

- Orario e luogo di ingresso: ore 08:00-08:05, ingresso presso il cancelletto del lato ovest.

- Modalità di accoglienza: un collaboratore attende i ragazzi al cancelletto del lato ovest e garantisce il distanziamento e l’entrata ordinata in fila indiana; un secondo collaboratore attende i ragazzi presso la porta del lato ovest, vigila scrupolosamente e provvede alla misurazione della temperatura a campione; pertanto si raccomanda la misurazione della temperatura corporea prima di partire da casa.

Ogni insegnante attende gli alunni sulla porta dell’aula, controllando l’ingresso ordinato.

Nel caso in cui vengano rilevati (in due misurazioni distinte effettuate a breve distanza una dall’altra) una temperatura corporea compresa tra 37,6 °C e 37,9 °C e/o sintomi riconducibili al Covid 19, l’alunno verrà accompagnato da un collaboratore nell’aula Covid, predisposta all’ingresso del lato ovest, in attesa di essere accompagnato a casa da un genitore o persona delegata.

La stessa procedura sarà seguita anche durante la permanenza a scuola.

- Modalità/percorso: stante l’impossibilità di suddividere gli alunni in base alla classe, si entra in fila indiana, distanziati di almeno 1 metro, con obbligo di mascherina chirurgica, mantenendo la destra, seguendo le linee direzionali a pavimento, raggiungendo le rispettive aule autonomamente, sotto la vigilanza dei collaboratori scolastici e dei docenti della prima ora, che li attendono in prossimità della classe. 

È fatto esplicito divieto a chiunque di usare mascherine tipo FFP2 e FFP3 CON VALVOLA e di comunità (di stoffa).

Prima di prendere posto, ogni alunno dovrà disinfettarsi le mani utilizzando il dispenser collocato all’ingresso dell’aula. Nel corso della mattinata dovrà igienizzarsi più volte le mani, ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità.

- Ingresso anticipato: autorizzato, dalle ore 07:40, solamente in presenza delle risorse di personale idonee a garantire la vigilanza e il distanziamento. Gli alunni si collocheranno nell’area appositamente predisposta e segnalata al piano terra.

- Ingresso alunni autotrasportati:

▪ orario: ore 08:05;

▪ luogo di ingresso: cancelletto lato ovest;

▪ modalità: un collaboratore attende al cancelletto del lato ovest i ragazzi autotrasportati, che entreranno in fila indiana, distanziati di almeno 1 metro, con obbligo di mascherina chirurgica, mantenendo la destra, seguendo le linee direzionali a pavimento, raggiungendo le rispettive aule autonomamente, sotto la vigilanza dei collaboratori scolastici; il secondo collaboratore attende i ragazzi presso la porta del lato ovest, vigila scrupolosamente e provvede alla misurazione della temperatura a campione. Prima di prendere posto, ogni alunno dovrà disinfettarsi le mani utilizzando il dispenser collocato all’ingresso dell’aula.

- Ingresso/uscita durante le lezioni: ingresso dal cancello del lato ovest. Il genitore accompagna il figlio fino alla porta, avendo cura di compilare preventivamente in ogni parte la giustificazione dell’entrata/uscita fuori-orario, evitando di entrare all’interno dell’edificio scolastico, se non strettamente necessario; in quest’ultimo caso, il personale addetto al servizio in portineria dovrà verificare che la persona in ingresso stia indossando la mascherina chirurgica; inoltre rileverà la temperatura corporea, nella zona triage, con strumenti di misurazione a distanza (termoscanner), in modo sistematico, in quanto esterni. Il genitore dovrà compilare l’autodichiarazione, registrare la propria presenza nell’apposito registro e sottostare alle disposizioni previste per legge.

Si ricorda che l’accesso alla scuola per gli esterni deve avvenire previo appuntamento e autorizzazione da parte del Dirigente o suo delegato.

Lezioni e attività

- Aule e laboratori: ad ogni classe è stata assegnata un’aula fissa.

- Durante le lezioni:

alla prima ora gli alunni dovranno sostituire la mascherina chirurgica di proprietà con quella fornita dalla scuola.

Gli alunni potranno abbassare la mascherina:

  1. durante i primi 5 minuti della ricreazione in classe per consumare la merenda, seduti al proprio posto e mantenendo un distanziamento di almeno un metro;
  2. durante l’attività di educazione motoria e di pratica musicale o canto, se la situazione pandemica lo consente.

 

È vietato l’uso promiscuo di DPI (scambio mascherine tra alunni) e il riutilizzo di DPI (mascherine) dismessi il giorno precedente.

La disposizione dei banchi all’interno delle aule e dei laboratori è realizzata come da layout predisposto dalla RSPP: si mantiene il distanziamento di almeno 1 metro, tranne durante l’attività di pratica strumentale o canto e educazione fisica, che prevedono il distanziamento di almeno 2 metri.

Per rispetto del distanziamento è preferibile che le interrogazioni coinvolgano studenti seduti al loro posto; alla lavagna può in ogni caso accedere un solo studente per volta, con l’obbligo di disinfezione delle mani prima e dopo l’accesso.

Si ricorda che:

1) è buona regola presentarsi a scuola puliti e ordinati;

2) è buona regola ricoprire libri e quaderni con copertine plastificate, renderli facilmente identificabili con nome e cognome e provvedere regolarmente all’igienizzazione di tutto il materiale scolastico (quaderni, libri, penne, matite, ecc.);

3) è consentito portare a scuola solo lo stretto necessario per lo svolgimento delle attività didattiche, pertanto vanno lasciati a casa oggetti, giochi, strumenti o altro che non siano di reale utilità;

4) gli zaini, essendo oggetti personali, possono essere gestiti come di consueto (tenere il più possibile vicino al banco o sotto la sedia per favorire, in caso di emergenza, l’evacuazione);

5) i capi d’abbigliamento (ad es. giacche, cappotti, sciarpe, cappelli, tute sportive, ecc.) possono essere gestiti come di consueto, senza farne uso promiscuo;

6) è vietato lasciare in aula, al termine delle lezioni, materiali personali degli allievi, specie se in tessuto (borse, sacche, ecc.), per facilitare le successive operazioni di pulizia e disinfezione degli ambienti;

7) è vietato modificare la disposizione dei banchi.

8) in ogni caso, tutti dovranno attenersi alle regole contenute nel Protocollo Covid-19 di Istituto e, in generale, alle disposizioni impartite dal personale scolastico.

La sanificazione della cattedra è a cura del docente, mentre quella delle aule è a cura dei collaboratori scolastici, che segnaleranno l’avvenuta igienizzazione su apposito registro.

L’arieggiamento delle aule dovrà essere costante.

- Modalità di eventuali spostamenti: le mascherine devono essere indossate in tutte le situazioni.

- Utilizzo dei servizi igienici: i servizi igienici non possono essere utilizzati alla prima ora (possibile deroga in caso di assoluta necessità); l’accesso avviene previa richiesta al docente. L’igienizzazione delle mani deve essere effettuata sia prima che dopo l’utilizzo dei bagni.

I collaboratori scolastici del piano terra e del primo piano vigileranno e garantiranno il necessario distanziamento degli alunni presso i servizi igienici durante le ore di lezione e anche durante gli intervalli; garantiranno altresì l’igienizzazione necessaria.

 

Intervallo

- Primo intervallo

▪ Spazi: corridoi centrali e giardino antistante la scuola.

▪ Orari: 2 turni a classi alterne per garantire un maggiore distanziamento fisico.

- Modalità

   Primo intervallo

È consentito portare il necessario per il momento della merenda, purché l’alimento, la bevanda e il contenitore siano ad uso esclusivo del singolo e siano sempre facilmente identificabili come appartenenti allo stesso. Le bottiglie e/o borracce devono essere facilmente identificate (nome alunno). Non sarà consentito l’accesso ai distributori automatici.

  Secondo intervallo

Si svolgerà in aula, previa igienizzazione delle mani (visti i tempi ristretti, si suggerisce l’igienizzazione con gel personale). Sarà consentito alzarsi, ma non spostarsi tra i banchi. Non sarà consentito l’accesso ai distributori automatici. L’accesso ai servizi igienici avverrà previa richiesta al docente.

 

Utilizzo dei servizi igienici

Per evitare assembramenti all’interno dei servizi può accedervi solo chi utilizza i servizi o i lavandini, evitando quindi ingressi immotivati. L’accesso avviene previa richiesta al docente; l’igienizzazione delle mani deve essere effettuata sia prima sia dopo l’utilizzo dei bagni.

I collaboratori scolastici del piano terra e del primo piano vigileranno e garantiranno il distanziamento degli alunni presso i servizi igienici. Nel caso in cui i servizi fossero occupati, l’attesa deve avvenire nell’apposita area delimitata.

Le finestre devono rimanere sempre aperte.

 

Distributori

Per evitare assembramenti e spostamenti di alunni da un’area di pertinenza all’altra, oltre che dal primo piano al piano terra, si fa divieto di utilizzo dei distributori di bevande e merendine.

 

Palestra

Le palestre sono per definizione spazi molto ampi, per cui il principio del distanziamento fisico è facilmente rispettabile. Per le attività di educazione fisica, dunque, sarà sufficiente garantire un distanziamento interpersonale tra gli allievi di almeno 2 m ed altrettanto tra gli allievi e il docente, privilegiando le attività fisiche sportive individuali che lo permettono.

Per lo svolgimento delle attività motorie, ove possibile e compatibilmente con le variabili strutturali, di sicurezza e metereologiche, sarà privilegiato lo svolgimento all’aperto, valorizzando lo spazio esterno quale occasione alternativa di apprendimento.

Gli alunni dovranno recarsi negli spogliatoi con un sacchetto/zaino dove riporre il cambio, le scarpe con la suola pulita, l’asciugamano personale e il proprio sapone. Gli alunni, distanziati e con la mascherina chirurgica, si recheranno in palestra dove, posizionati alla distanza di 2 metri, potranno togliersi la mascherina.

Nelle prime fasi di riapertura delle scuole sono sconsigliati i giochi di squadra e gli sport di gruppo, mentre sono da privilegiare le attività fisiche sportive individuali che permettano il distanziamento fisico.

Per le attività di educazione fisica svolte al chiuso sarà garantita adeguata aerazione e distanziamento personale.

Gli attrezzi, eventualmente usati, vanno igienizzati con liquido virucida e carta da pulizia e riposti negli appositi spazi.

All’esterno degli spogliatoi sarà presente un cartello indicante la massima capienza.

Al termine dell’attività gli alunni dovranno indossare la mascherina chirurgica, recarsi negli spogliatoi alla distanza adeguata, lavarsi le mani, cambiarsi, riporre gli indumenti nello zaino e uscire all’esterno secondo le indicazioni fornite dall’insegnante.

Quando gli spogliatoi saranno vuoti, i suddetti ambienti verranno igienizzati per la classe successiva.

Uscita

- Orario: al suono della campanella.

- Modalità/percorso: in fila indiana, mantenendo la destra e il distanziamento, con l’uso della mascherina.

- Uscita alunni autotrasportati: come sopra.

- Alunni con sostegno

In ogni classe dove sia presente un alunno con sostegno è stata assegnata un’area specifica, davanti alla lavagna/LIM e in prossimità della finestra, come da indicazioni della RSPP.

L’alunno e l’insegnante di sostegno potranno accedere alle aule riservate, seguendo scrupolosamente l’orario predisposto.

Gli alunni dovranno utilizzare la mascherina chirurgica.

Il docente di sostegno potrà abbassare la mascherina per interagire con il proprio alunno solo se mantiene la distanza di almeno un metro e utilizza la visiera.

NORME DI COMPORTAMENTO GENERALE

- Mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro.

- Utilizzare la mascherina chirurgica secondo quanto stabilito.

- Lavarsi le mani più volte al giorno, preferibilmente con acqua e sapone neutro a disposizione nei servizi igienici, utilizzando in alternativa le soluzioni igienizzanti che vengono messe a disposizione dalla scuola.

- Tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene personale:

  ▪ evitare abbracci e strette di mano;

  ▪ non toccarsi occhi, naso, bocca con le mani;

  ▪ in caso di colpo di tosse o starnuto, coprirsi bocca e naso con un fazzoletto o nella piega del gomito, evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie, e subito dopo lavarsi accuratamente le mani;

  ▪ approfittare delle pause per lavarsi e disinfettarsi le mani.

- Utilizzare pc e attrezzature previa igienizzazione delle mani con apposita soluzione.

- Evitare qualunque forma di promiscuità (oggetti, attrezzature personali, mascherine, capi di abbigliamento...).

- Evitare aggregazioni di diverse persone in occasione di brevi pause.

- Smaltire mascherine, carta utilizzata per pulizia, fazzoletti, salviette negli appositi contenitori predisposti.

- Non lasciare in aula, al termine delle lezioni, materiali personali degli allievi, specie se in tessuto (borse, sacche, ecc.), per facilitare le successive operazioni di pulizia e disinfezione degli ambienti.

- Non modificare la disposizione dei banchi.

- Non portare da casa alimenti da condividere in gruppo (es. torte, snack salati, ecc.).

Tutti si impegnano a rispettare le disposizioni del Protocollo Covid-19 d’Istituto.

Si fa riserva di apportare modifiche alle presenti misure organizzative in caso di criticità o per renderle maggiormente idonee ad assicurare il rispetto della normativa in materia di contrasto dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.