L’Istituto Comprensivo di Montebello Vicentino ha attivato i servizi della piattaforma Google Workspace for Education che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università. Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni. Le principali sono: la posta elettronica, i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario, i siti web (Sites) e Google Classroom (classi virtuali). Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche anche a quelle degli account Gmail di tipo privato, ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per le GSfE la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione e privacy e priva di pubblicità, mentre per gli account privati le possibilità di “intromissione” da parte di Google sono numerose. L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica (tramite uso di applicazioni specifiche). Le applicazioni della “Google Workspace for Education” consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno dell’istituto attraverso tre strumenti principali e relative applicazioni:
Comunicazione: Gmail, Meet, Calendar, Gruppi
Archiviazione: Google Drive
Collaborazione: condivisione di Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Sites e di Google Classroom per la gestione di una classe virtuale
Ad ogni studente sarà assegnata una casella postale composta dal proprio cognome e nome seguita dal nome di dominio della scuola, esempio:
cognome.nome @ic-montebello.edu.it
Gli studenti potranno utilizzare la casella di posta all’interno del dominio scolastico ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola
Per ulteriori informazioni sulla configurazione della piattaforma e sui termini del servizio visitare le pagine web seguenti:
Informazioni sulla privacy e la sicurezza di Google Workspace for Education:
https://edu.google.com/intl/it_it/why-google/privacy-security/?modal_active=none
Termini di servizio:
https://www.google.com/policies/terms/
Norme sulla privacy:
https://www.google.com/policies/privacy/
Accordo Google Workspace for Education:
https://workspace.google.it/intl/it/terms/education_terms.html
Si richiamano qui le regole di utilizzo della piattaforma:
1. Gli indirizzi utente e le password ad essi legate sono individuali e personali: devono essere conosciuti solo dall'alunno e dai suoi genitori e per nessun motivo possono essere ceduti o condivisi con altri studenti.
2. Ogni studente sarà ritenuto responsabile di quanto viene scritto dal suo account; in caso di utilizzo improprio e per maggiore tutela degli alunni, potranno essere sospesi o bloccati gli account, su decisione del Team docenti in accordo con il Dirigente scolastico.
3. Oltre agli studenti, solo i genitori devono poter accedere e controllare le attività degli stessi.
4. L’alunno o i genitori si impegnano a comunicare immediatamente alla mail istituzionale eventuali difficoltà nell’accesso al proprio account o segnalazioni di eventi sospetti;
5. Lo spazio virtuale offerto agli studenti può essere utilizzato esclusivamente per ospitare materiale didattico in accordo con quanto stabilito dagli insegnanti. Non è consentito includere immagini, file o documenti personali che non siano inerenti alle attività didattiche della classe.
6. L’account verrà disattivato al termine della frequenza nel nostro Istituto.