Curricoli scuola dell'infanzia: CAMPI D'ESPERIENZA

Conoscenza del mondo     3 anni  4 anni 5 anni
I discorsi e le parole 3 anni 4 anni 5 anni
Immagini, suoni, colori 3 anni 4 anni 5 anni
Il corpo e il movimento 3 anni 4 anni 5 anni
Il sé e l'altro 3 anni 4 anni 5 anni

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE

Incarico Compiti affidati e deleghe

1° collaboratore

con funzioni di sostituzione

Ins. Paolo Marchetto

Sostituzione del Dirigente Scolastico, in caso di assenza o di impedimento;

Collaborazione continuativa con il Dirigente Scolastico per il funzionamento regolare del Servizio nell’Istituto, con particolare riferimento alle Scuole dell’Infanzia e Primaria;

Rappresentanza dell’Istituto in incontri, riunioni, manifestazioni (su delega del Dirigente scolastico);

Rapporti con Docenti, personale A.T.A, genitori e alunni per eventuali problemi che dovessero insorgere;

Collaborazione continuativa con le Funzioni Strumentali al P.T.O.F.;

Cura dei rapporti con il Territorio;

Collaborazione per la tutela della Sicurezza e l’incolumità delle persone, come previsto dal D.Lgs. 81/2008 e per l’applicazione della normativa sulla privacy di cui al Regolamento europeo 2016/679 e al D. Lgs. 196/2003

Collaborazione con la Segreteria per la gestione delle partiche amministrative in materia di assenze e permessi del personale, viaggi, uscite, predisposizione dell’organico con delega alla concessione di permessi brevi, scambi di giorno libero e/o variazioni dell’orario di servizio, sostituzioni, in assenza anche temporanea del Dirigente Scolastico o di suo impedimento;

2° collaboratore
Ins. Paolo 
Antonello

Sostituzione del Dirigente Scolastico, in caso di assenza o di impedimento dello stesso e del collaboratore con funzioni di sostituzione;

Collaborazione con il Dirigente Scolastico per il funzionamento regolare del Servizio nell’Istituto, con particolare riferimento alla predisposizione e al coordinamento delle attività di stesura di programmazioni didattiche per la scuola primaria;

Coordinamento di gruppi di lavoro e contributo alla stesura di documenti di carattere generale attinenti l’organizzazione scolastica;

Rappresentanza dell’Istituto in incontri, riunioni, manifestazioni

Rapporti con Docenti, Genitori e Alunni per i problemi che dovessero insorgere, con particolare riferimento alla Scuola primaria;

Collaborazione con la Segreteria per la gestione delle partiche amministrative in materia di assenze e permessi del personale, viaggi, uscite, predisposizione dell’organico con delega alla concessione di permessi brevi, scambi di giorno libero e/o variazioni dell’orario di servizio, sostituzioni, in assenza anche temporanea del Dirigente Scolastico o di suo impedimento, oltre che del 1° collaboratore;

Garantire la comunicazione interna ed esterna attraverso il sito d’Istituto, anche con opportuni adattamenti del sito;

Assicurare la documentazione e la messa in rete dei materiali didattici multimediali prodotti dalla scuola;

FUNZIONI STRUMENTALI  AL PTOF

AREA

DOCENTE

INCARICATO

COMPITI

COORDINAMENTO PTOF:

ELABORAZIONE,

IMPLEMENTAZIONE E VERIFICA

DEL PTOF D’ISTITUTO

Prof.ssa Piubello Maria Raffaella

Curare gli adempimenti connessi con l’aggiornamento della parte fissa del PTOF 2016-2019, mantenendo la coerenza con il RAV e con il PDM.

Predisporre la parte progettuale del PTOF, raccogliendo le indicazioni pervenute dai diversi plessi/scuole, assicurando il coordinamento con i Referenti di progetto e con i docenti coinvolti;

Coordinare le attività della Commissione PTOF con particolare riferimento alla stesura del PTOF 2019-2022

Stendere una sintesi del P.T.O.F. funzionale al Programma annuale;

Promuovere la comunicazione e divulgazione delle iniziative previste dal PTOF alle famiglie predisponendo una sintesi da distribuire all’atto dell’iscrizione;

Monitorare gli esiti dei processi attivati nella scuola e rendicontare periodicamente al Collegio;

Curare, in raccordo con la F.S.”Valutazione e Autovalutazione d’Istituto”, la rendicontazione sociale;

Favorire la promozione di iniziative in raccordo con enti e Associazioni del territorio

COORDINAMENTO BES

INCLUSIONE
Ins. Chiara Bà

Coordinare i lavori del GLI, curando la periodica informazione al Collegio;

Coordinare gli adempimenti connessi alla stesura e alla verifica del PEI per alunnimuniti di certificazione;

Coordinare il gruppo di lavoro dei DSA – BES

Partecipare a incontri e Informare/supportare i colleghi su PDP  per DSA e BES.

Formulare proposte per gli acquisti riferiti all’area BES, in raccordo con i colleghi.

Curare la formazione, in particolare dei nuovi docenti, in relazione alla modulistica da utilizzare e alle scadenze da rispettare.

In accordo con il Referente Alunni stranieri, assicurare la partecipazione ai relativi incontri, curando l’aggiornamento della modulistica.

Promuovere la diffusione di buone prassi di inclusione scolastica

ORIENTAMENTO

Prof.ssa Benetti Chiara

Elaborare le Linee guida per l’Orientamento

Coordinare le attività di promozione dell’Istituto e relativa predisposizione dei materiali;

Organizzare gli open days; - Coordinare e calendarizzare le attività rivolte ad alunni, genitori e docenti;

Partecipare agli incontri per l’Orientamento (di Rete, Ambito, promossi da Uat, Usr o altro)

Pubblicizzare le iniziative di orientamento proposte a livello locale e a livello provinciale, con particolare cura alla comunicazione agli alunni e ai loro genitori

Calendarizzare gli stages presso le scuole secondarie superiori - Organizzare uno sportello riservato in particolare agli alunni di cittadinanza non italiana 

Monitoraggio delle scelte che verranno effettuate per l’a.s. 2020/21

Monitorare gli esiti scolastici


 Insegnanti coordinatori di plesso  - classe

PLESSO DOCENTE  Scheda classi 
 Infanzia Sorio  Maltauro Antonello  
 Infanzia Zermeghedo       Cappellaccio Francesca        
 Primaria Montebello  Bolla Serafina  classi
 Primaria Gambellara  Pizzolo Francesca  classi
 Primaria Zermeghedo  Pagani Valeria  classi
 Secondaria Montebello  Capobianco Rosanna  classi
 Secondaria Gambellara               Aloisio Beatrice  classi

 

 

 

Curricoli scuola secondaria di 1° grado

 

UN CURRICOLO VERTICALE: DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Riferimenti: Competenze chiave europee 2006 -- Raccomandazioni del Consiglio dell'Unione Europea 2018 --  Indicazioni Nazionali 2012

 “Nel rispetto e nella valorizzazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, le Indicazioni costituiscono il quadro di riferimento per la progettazione curricolare affidata alle scuole. Sono un testo aperto, che la comunità professionale è chiamata ad assumere e a contestualizzare, elaborando specifiche scelte relative a contenuti, metodi, organizzazione e valutazione coerenti con i traguardi formativi previsti dal documento nazionale.

Il curricolo di istituto è espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’istituto. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa.

Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina.

A partire dal curricolo di istituto, i docenti individuano le esperienze di apprendimento più efficaci, le scelte didattiche più significative, le strategie più idonee, con attenzione all’integrazione fra le discipline e alla loro possibile aggregazione in aree, così come indicato dal Regolamento dell’autonomia scolastica, che affida questo compito alle istituzioni scolastiche.”

(dalle Indicazioni nazionali 2012)

CURRICOLO IN CHIAVE EUROPEA

COMPETENZA SCUOLA INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SEC. I° GRADO

 

COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA

I discorsi e le parole

 Italiano

 1   2   3   4   5

Italiano
COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE I discorsi e le parole

 Inglese

 1  2  3  4  5

Inglese

 

Spagnolo

 

Tedesco

COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA La conoscenza del mondo

Matematica

 1   2   3   4   5

Scienze

 1   2   3   4   5

 

Tecnologia

 1   2   3   4   5

Geografia

 1   2   3   4   5 

Matematica

 

Scienze

 

Tecnologia

 

Geografia

COMPETENZA DIGITALE La conoscenza del mondo

Competenza digitale

Tutte le discipline

Competenza digitale

Tutte le discipline

IMPARARE A IMPARARE Imparare ad imparare Imparare ad imparare Imparare ad imparare
COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE  Il sè e l'altro

Competenze sociali e civiche

Tutte le discipline

Competenze sociali e civiche

Tutte le discipline

SPIRITO DI INIZIATIVIA E DI IMPRENDITORIALITA' Spirito di iniziativa e intraprendenza

Spirito di iniziativa e imprenditorialità

Tutte le discipline

Spirito di iniziativa e imprenditorialità

Tutte le discipline

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

 Il corpo in movimento

 

Creatività espressione linguaggi

Sport

 

Storia

 1   2   3   4   5

 

Musica

 

Arte e immagine

Sport

 

Storia

 

Musica

 

Arte e immagine

EDUCAZIONE CIVICA

Curricolo verticale Educazione civica

ATTIVITA' ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA

Curricolo verticale attività Alternativa alla Religione Cattolica

 


 

 CURRICOLO D'ISTITUTO

Indicazioni nazionali 2012

 SCUOLA INFANZIA    Curricoli infanzia

 SCUOLA PRIMARIA   Curricoli primaria

 SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO  Curricoli secondaria

 


 

 GIOCHI DIDATTICI

Di seguito potete trovare alcuni siti con giochi didattici adatti agli alunni dei vari ordini di scuola (link esterni). 

 GEOGRAFIA

Giochi on line di geografia  (Italia, continenti, cartografia, idrografia ...)      

- Italia (regioni, province, fiumi)   

-Toporopa

 Kahoot

La classe on line 

 

Wordwall - Home | Facebook

 

 VARIE

Software didattico free