- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato
- Visite: 8930
Curricoli scuola dell'infanzia: CAMPI D'ESPERIENZA |
|||
Conoscenza del mondo | 3 anni | 4 anni | 5 anni |
I discorsi e le parole | 3 anni | 4 anni | 5 anni |
Immagini, suoni, colori | 3 anni | 4 anni | 5 anni |
Il corpo e il movimento | 3 anni | 4 anni | 5 anni |
Il sé e l'altro | 3 anni | 4 anni | 5 anni |
- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato
- Visite: 12090
CURRICOLI SCUOLA PRIMARIA |
|||||
Italiano | classe 1a | classe 2a | classe 3a | classe 4a | classe 5a |
Inglese | classe 1a | classe 2a | classe 3a | classe 4a | classe 5a |
Matematica | classe 1a | classe 2a | classe 3a | classe 4a | classe 5a |
Scienze | classe 1a | classe 2a | classe 3a | classe 4a | classe 5a |
Storia | classe 1a | classe 2a | classe 3a | classe 4a | classe 5a |
Geografia | classe 1a | classe 2a | classe 3a | classe 4a | classe 5a |
Tecnologia | classe 1a | classe 2a | classe 3a | classe 4a | classe 5a |
Musica | classe 1a | classi 2a-3a | classi 4a-5a | ||
Arte e immagine | classe 1a | classi 2a-3a | classi 4a-5a | ||
Scienze motorie | classe 1a | classi 2a-3a | classi 4a-5a | ||
IRC | classe 1a | classe 2a | classe 3a | classe 4a | classe 5a |
- Categoria: Non categorizzato
- Visite: 12073
COLLABORATORI DEL DIRIGENTE |
||
Incarico | Compiti affidati e deleghe | |
1° collaboratore con funzioni di sostituzione |
Ins. Paolo Marchetto |
Sostituzione del Dirigente Scolastico, in caso di assenza o di impedimento; Collaborazione continuativa con il Dirigente Scolastico per il funzionamento regolare del Servizio nell’Istituto, con particolare riferimento alle Scuole dell’Infanzia e Primaria; Rappresentanza dell’Istituto in incontri, riunioni, manifestazioni (su delega del Dirigente scolastico); Rapporti con Docenti, personale A.T.A, genitori e alunni per eventuali problemi che dovessero insorgere; Collaborazione continuativa con le Funzioni Strumentali al P.T.O.F.; Cura dei rapporti con il Territorio; Collaborazione per la tutela della Sicurezza e l’incolumità delle persone, come previsto dal D.Lgs. 81/2008 e per l’applicazione della normativa sulla privacy di cui al Regolamento europeo 2016/679 e al D. Lgs. 196/2003 Collaborazione con la Segreteria per la gestione delle partiche amministrative in materia di assenze e permessi del personale, viaggi, uscite, predisposizione dell’organico con delega alla concessione di permessi brevi, scambi di giorno libero e/o variazioni dell’orario di servizio, sostituzioni, in assenza anche temporanea del Dirigente Scolastico o di suo impedimento; |
2° collaboratore |
Sostituzione del Dirigente Scolastico, in caso di assenza o di impedimento dello stesso e del collaboratore con funzioni di sostituzione; Collaborazione con il Dirigente Scolastico per il funzionamento regolare del Servizio nell’Istituto, con particolare riferimento alla predisposizione e al coordinamento delle attività di stesura di programmazioni didattiche per la scuola primaria; Coordinamento di gruppi di lavoro e contributo alla stesura di documenti di carattere generale attinenti l’organizzazione scolastica; Rappresentanza dell’Istituto in incontri, riunioni, manifestazioni Rapporti con Docenti, Genitori e Alunni per i problemi che dovessero insorgere, con particolare riferimento alla Scuola primaria; Collaborazione con la Segreteria per la gestione delle partiche amministrative in materia di assenze e permessi del personale, viaggi, uscite, predisposizione dell’organico con delega alla concessione di permessi brevi, scambi di giorno libero e/o variazioni dell’orario di servizio, sostituzioni, in assenza anche temporanea del Dirigente Scolastico o di suo impedimento, oltre che del 1° collaboratore; Garantire la comunicazione interna ed esterna attraverso il sito d’Istituto, anche con opportuni adattamenti del sito; Assicurare la documentazione e la messa in rete dei materiali didattici multimediali prodotti dalla scuola; |
FUNZIONI STRUMENTALI AL PTOF |
||
AREA |
DOCENTE INCARICATO |
COMPITI |
COORDINAMENTO PTOF: ELABORAZIONE, IMPLEMENTAZIONE E VERIFICA DEL PTOF D’ISTITUTO |
Prof.ssa Piubello Maria Raffaella |
Curare gli adempimenti connessi con l’aggiornamento della parte fissa del PTOF 2016-2019, mantenendo la coerenza con il RAV e con il PDM. Predisporre la parte progettuale del PTOF, raccogliendo le indicazioni pervenute dai diversi plessi/scuole, assicurando il coordinamento con i Referenti di progetto e con i docenti coinvolti; Coordinare le attività della Commissione PTOF con particolare riferimento alla stesura del PTOF 2019-2022 Stendere una sintesi del P.T.O.F. funzionale al Programma annuale; Promuovere la comunicazione e divulgazione delle iniziative previste dal PTOF alle famiglie predisponendo una sintesi da distribuire all’atto dell’iscrizione; Monitorare gli esiti dei processi attivati nella scuola e rendicontare periodicamente al Collegio; Curare, in raccordo con la F.S.”Valutazione e Autovalutazione d’Istituto”, la rendicontazione sociale; Favorire la promozione di iniziative in raccordo con enti e Associazioni del territorio |
COORDINAMENTO BES INCLUSIONE |
Ins. Chiara Bà |
Coordinare i lavori del GLI, curando la periodica informazione al Collegio; Coordinare gli adempimenti connessi alla stesura e alla verifica del PEI per alunnimuniti di certificazione; Coordinare il gruppo di lavoro dei DSA – BES Partecipare a incontri e Informare/supportare i colleghi su PDP per DSA e BES. Formulare proposte per gli acquisti riferiti all’area BES, in raccordo con i colleghi. Curare la formazione, in particolare dei nuovi docenti, in relazione alla modulistica da utilizzare e alle scadenze da rispettare. In accordo con il Referente Alunni stranieri, assicurare la partecipazione ai relativi incontri, curando l’aggiornamento della modulistica. Promuovere la diffusione di buone prassi di inclusione scolastica |
ORIENTAMENTO |
Prof.ssa Benetti Chiara |
Elaborare le Linee guida per l’Orientamento Coordinare le attività di promozione dell’Istituto e relativa predisposizione dei materiali; Organizzare gli open days; - Coordinare e calendarizzare le attività rivolte ad alunni, genitori e docenti; Partecipare agli incontri per l’Orientamento (di Rete, Ambito, promossi da Uat, Usr o altro) Pubblicizzare le iniziative di orientamento proposte a livello locale e a livello provinciale, con particolare cura alla comunicazione agli alunni e ai loro genitori Calendarizzare gli stages presso le scuole secondarie superiori - Organizzare uno sportello riservato in particolare agli alunni di cittadinanza non italiana Monitoraggio delle scelte che verranno effettuate per l’a.s. 2020/21 Monitorare gli esiti scolastici |
Insegnanti coordinatori di plesso - classe
PLESSO | DOCENTE | Scheda classi |
Infanzia Sorio | Maltauro Antonello | |
Infanzia Zermeghedo | Cappellaccio Francesca | |
Primaria Montebello | Bolla Serafina | classi |
Primaria Gambellara | Pizzolo Francesca | classi |
Primaria Zermeghedo | Pagani Valeria | classi |
Secondaria Montebello | Capobianco Rosanna | classi |
Secondaria Gambellara | Aloisio Beatrice | classi |
- Categoria: Non categorizzato
- Visite: 38318
UN CURRICOLO VERTICALE: DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Riferimenti: Competenze chiave europee 2006 -- Raccomandazioni del Consiglio dell'Unione Europea 2018 -- Indicazioni Nazionali 2012
“Nel rispetto e nella valorizzazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, le Indicazioni costituiscono il quadro di riferimento per la progettazione curricolare affidata alle scuole. Sono un testo aperto, che la comunità professionale è chiamata ad assumere e a contestualizzare, elaborando specifiche scelte relative a contenuti, metodi, organizzazione e valutazione coerenti con i traguardi formativi previsti dal documento nazionale.
Il curricolo di istituto è espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’istituto. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa.
Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina.
A partire dal curricolo di istituto, i docenti individuano le esperienze di apprendimento più efficaci, le scelte didattiche più significative, le strategie più idonee, con attenzione all’integrazione fra le discipline e alla loro possibile aggregazione in aree, così come indicato dal Regolamento dell’autonomia scolastica, che affida questo compito alle istituzioni scolastiche.”
(dalle Indicazioni nazionali 2012)
CURRICOLO IN CHIAVE EUROPEA |
|||
COMPETENZA | SCUOLA INFANZIA | SCUOLA PRIMARIA | SCUOLA SEC. I° GRADO |
COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA |
I discorsi e le parole |
Italiano |
Italiano |
COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE | I discorsi e le parole |
Inglese |
|
COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA | La conoscenza del mondo |
Matematica Scienze
|
|
COMPETENZA DIGITALE | La conoscenza del mondo |
Tutte le discipline |
Tutte le discipline |
IMPARARE A IMPARARE | Imparare ad imparare | Imparare ad imparare | Imparare ad imparare |
COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE | Il sè e l'altro |
Tutte le discipline |
Competenze sociali e civiche Tutte le discipline |
SPIRITO DI INIZIATIVIA E DI IMPRENDITORIALITA' | Spirito di iniziativa e intraprendenza |
Spirito di iniziativa e imprenditorialità Tutte le discipline |
Spirito di iniziativa e imprenditorialità Tutte le discipline |
CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE |
|
Storia
|
|
EDUCAZIONE CIVICA | |||
ATTIVITA' ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA |
Curricolo verticale attività Alternativa alla Religione Cattolica |
CURRICOLO D'ISTITUTO |
|||||
SCUOLA INFANZIA Curricoli infanzia |
|||||
SCUOLA PRIMARIA Curricoli primaria |
|||||
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Curricoli secondaria |
GIOCHI DIDATTICI |
|||
Di seguito potete trovare alcuni siti con giochi didattici adatti agli alunni dei vari ordini di scuola (link esterni). |
|||
GEOGRAFIA - Giochi on line di geografia (Italia, continenti, cartografia, idrografia ...) |
|||
VARIE
|
Software didattico free |