Giorno della memoria 2025 |
|
Classi |
Attività proposte |
1e |
· Visione di alcune parti salienti del cartone “La gabbianella e il gatto”. · Conversazione sulla tematica dell’aiuto reciproco nel momento del bisogno, della collaborazione perché lavorare in gruppo è più divertente e gratificante, dell’amicizia perché è bello stare insieme. · Rappresentazione iconografica per la realizzazione di un cartellone. |
2e |
· Lettura della storia “Otto – Autobiografia di un orsacchiotto”. · Discussione di gruppo e attività sulla storia. · Danza ebraica con gli strumenti musicali (Hava Nagila). |
3e |
· Creazione di un timbro di diversi colori sulla mano degli alunni (alle 8.00), seguita da una conversazione sul significato della diversità. · Lettura ed ascolto della canzone “Esseri umani” di Marco Mengoni e riflessione sulla stessa. · Gioco collettivo che evidenzi il lato positivo dell’errore. · Creazione di un timbro all’uscita da scuola con la seguente dicitura: “Essere umano”. · Attività successive di riflessione sul significato dell’espressione “essere umano” e l'importanza dell’errore. |
4e |
· Lettura del libro “Il cavaliere delle stelle: la storia di Giorgio Perlasca”. · Discussione guidata sulla storia ascoltata. |
5e |
Lettura di alcune pagine del “Diario” di Anna Frank: · riflessione sulla condizione di Anna e della sua famiglia; · le leggi razziali; · approfondimento sul valore di “Umanità”. |