Giorno della memoria 2025

Classi

Attività proposte

1e

·   Visione di alcune parti salienti del cartone “La gabbianella e il gatto”.

·   Conversazione sulla tematica dell’aiuto reciproco nel momento del bisogno, della collaborazione perché lavorare in gruppo è più divertente e gratificante, dell’amicizia perché è bello stare insieme.

·   Rappresentazione iconografica per la realizzazione di un cartellone.

2e

·   Lettura della storia “Otto – Autobiografia di un orsacchiotto”.

·   Discussione di gruppo e attività sulla storia.

·   Danza ebraica con gli strumenti musicali (Hava Nagila).

3e

·    Creazione di un timbro di diversi colori sulla mano degli alunni (alle 8.00), seguita da una conversazione sul significato della diversità.

·    Lettura ed ascolto della canzone “Esseri umani” di Marco Mengoni e riflessione sulla stessa.

·    Gioco collettivo che evidenzi il lato positivo dell’errore.

·    Creazione di un timbro all’uscita da scuola con la seguente dicitura: “Essere umano”.

·    Attività successive di riflessione sul significato dell’espressione “essere umano” e l'importanza dell’errore.

4e

·    Lettura del libro “Il cavaliere delle stelle: la storia di Giorgio Perlasca”.

·    Discussione guidata sulla storia ascoltata.

5e

Lettura di alcune pagine del “Diario” di Anna Frank:

·   riflessione sulla condizione di Anna e della sua famiglia;

·   le leggi razziali;

·   approfondimento sul valore di “Umanità”.