Lo scorso 24 febbraio Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha conferito 30 Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica”. La solidarietà per la pace è il tema prevalente che ha ispirato nel 2022 la scelta dei giovani Alfieri. Tra questi vi è Ettore Prà, nato il 5 giugno 2005 e residente a Monteforte d’Alpone (VR).
Ettore è un giovane atleta di ciclocross e mountain-bike, che spende ogni sua energia tra allenamenti e impegno scolastico. Un ciclista dotato di grandi qualità e grinta, che lo hanno portato all’eccellenza nella sua categoria. Ma uno dei successi più importanti è stato conseguito qualche mese fa quando, durante una gara che lo vedeva alla testa del gruppo, di fronte a una caduta rovinosa di un avversario, Ettore ha interrotto la sua gara e ha soccorso lo sfortunato collega. E’ anche andato a recuperare la sua bicicletta e ha fatto in modo di ripartire insieme verso il traguardo. Al di là dell’esito della competizione, che ha visto comunque Ettore primeggiare, forse la vittoria più prestigiosa sta nell’aver testimoniato che lo sport è anzitutto solidarietà, amicizia, rispetto per gli altri.
Lunedì 15 maggio Ettore ha incontrato gli alunni della scuola secondaria di Gambellara, ed è stato un momento davvero intenso e formativo.
La sua semplicità, umiltà, spirito di sacrificio hanno colpito i cuori dei ragazzi che lo hanno letteralmente travolto di domande.
In una società dove i giovani sono spesso tacciati di essere immaturi, inconsapevoli ed irresponsabili, Ettore è l’esempio tangibile che ribalta la prospettiva e dimostra come sia possibile fissare e raggiungere gli obiettivi più ambiziosi.
Vola verso le OLIMPIADI 2026, Ettore!