Alla cerimonia di intitolazione e inaugurazione della nuova Aula Polivalente della Secondaria di Gambellara è stato presentato alla Dirigente Scolastica e agli ospiti “Il nostro giornale di Educazione Civica”. Si tratta di un corposo giornalino, punto di arrivo dei percorsi di Ed. Civica delle classi prime, seconde e terze che in questo anno scolastico si sono confrontate con il tema della Pace, obiettivo n.16 della Agenda ONU 2030.

Guidati dai docenti di tutte le discipline, gli alunni hanno seguito le Unità di Apprendimento progettate in tre distinti percorsi, per avvicinarsi e progressivamente prendere consapevolezza di un argomento così importante, delicato e quanto mai attuale. “Educare gli alunni a sviluppare un pensiero pacifico” per le classi prime e seconde e “Il cammino di Pace nella Storia” per le classi terze sono i titoli delle UdA che hanno scaturito ricerche, lavori artistici e digitali, esecuzioni musicali, articoli e riflessioni nati dalla conoscenza dei grandi eventi e personaggi della storia e supportati anche dalla lettura di tre testi promossi dal progetto “Come si fa un libro?” della Biblioteca Comunale di Gambellara.

Tutti questi lavori sono confluiti in un giornalino conclusivo impaginato a cura della prof.ssa Anna Medea, presentato con soddisfazione alla presenza del Sindaco, delle Istituzioni e dei familiari di Padre Ottorino Maule, operatore di Pace fiore all’occhiello di Gambellara.

Attachments:
Download this file (Il-nostro_giornale_Ed_Civic_2023-24.pdf)Giornale[ ]11546 kB2024-05-30 16:57